Mostre ed eventi, Ultime notizie

Mostre internazionali: a Cali (Colombia) la prima Biennale dedicata alla biodiversità

In occasione della Cumbre Mundial de Biodiversidad COP16, che si terrà a Cali nel Valle del Cauca, in Colombia, si svolgerà la Biennale di Arte Contemporanea Internazionale Biodiversità Cali 2024. Un evento che unisce l’arte e la conservazione ambientale sotto il tema “L’Arte come Strumento di Biodiversità”. La mostra è organizzata da Expolatinadearte Colombia, guidata dal Presidente e Fondatore Jorge Enrique Londoño Ramírez.

SOSTIENI GRATUITAMENTE IL PROGETTO DI ITALIAN ART JOURNAL SEGUENDOCI SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM.

PER VEDERE LE NOSTRE PRODUZIONI MEDIA SEGUI ANCHE ARTING AROUND SU FACEBOOKINSTAGRAM TIKTOK.

Un collegamento diretto con l’Italia

La Biennale di Arte Contemporanea Internazionale Biodiversità vede, inoltre, l’importante supporto e partecipazione di alcuni maestri italiani. In primis, si ritrova il nome del curatore della Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno (BACS), Giuseppe Gorga. Al suo fianco, Francesco Chinnici, curatore d’arte e proprietario della Taimeless Art Gallery di Taormina, che ha offerto anche assistenza giuridica gratuita. Infine, il sostegno dello straordinario artista argentino Luis Gramet.

Il maestro Giuseppe Gorga, curatore della Biennale d'arte contemporanea di Saelrno
Il maestro Giuseppe Gorga, curatore della Biennale d’arte contemporanea di Saelrno
Il curatore Francesco Chinnici (Taimeless Art Gallery)
Il curatore Francesco Chinnici (Taimeless Art Gallery)

Il presidente di Expolatinadearte ha supportato il lavoro di Giuseppe Gorga alla Biennale di Salerno – giunta già alla quinta edizione – portando una delegazione di artisti latinoamericani a Palazzo Fruscione (luogo simbolo della BACS).

L’organizzatore dell’evento, il presidente di Expolatinadearte Jorge Enrique Londoño Ramírez

L’arte come voce della natura

Questa prima Biennale dedicata alla Biodiversità è intesa non semplicemente come un’esposizione artistica, ma un appello alla conservazione della natura. Una chiamata che parte da artisti colombiani, latini e internazionali e che arriva ad un pubblico globale ed eterogeneo.

L’obiettivo ultimo, infatti, è quello di sensibilizzare il pubblico sulla necessità di preservare il ricco patrimonio naturale del pianeta. Una necessità che viene percepita con grande urgenza dalle popolazioni latinoamericane.

Come sottolineato da Enrique Londoño, “il futuro della nostra terra dipende dalla conservazione delle nostre risorse naturali. La biodiversità del nostro emisfero latinoamericano è un tesoro che dobbiamo proteggere e celebrare.”

La Biennale di Arte Contemporanea Internazionale Biodiversità Cali 2024 è un evento di portata globale

L’evento vedrà la partecipazione di oltre 100 artisti visivi, le cui opere saranno esposte sia in una mostra virtuale su una piattaforma 3D con marketing sui social media, sia in una mostra fisica presso musei o biblioteche dipartimentali. Le opere spazieranno dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al video, tutte incentrate sulla tematica ambientale. Il progetto si articola in due spazi principali:

  1. Una mostra virtuale su una piattaforma 3D con marketing sui social media.
  2. Una mostra fisica in uno spazio espositivo, con date e modalità ancora da definire

La 1a Biennale Internazionale di Biodiversità di Cali potrà, quindi, essere ammirata anche in digitale – e con un’interfaccia che garantisce una gran capacità di immersione – da tutto il resto del mondo. Cali sarà così un epicentro da cui, poi, si irradierà un messaggio di bellezza e speranza, ma anche di ammonimento e messa in guardia dai rischi di proseguire su una via ultracapitalista che porta alla distruzione della biodiversità.

L’Arte come strumento educativo e di sensibilizzazione, per giovani e meno giovani

L’arte e la cultura, grazie alla loro capacità di creare emozioni e generare empatia, vengono utilizzate come strumenti educativi per sensibilizzare il pubblico sui problemi ecologici. Si prevedono diverse manifestazioni artistiche, i cui partecipanti saranno invitati a riflettere sull’importanza della protezione dell’ambiente. La Biennale internazionale della Biodiversità diventa un canale di diffusione culturale privilegiato che promuoverà la conservazione e la preservazione dell’ambiente, integrando l’arte e la natura, per generare un impatto sociale e ambientale significativo.

Gli obiettivi di manifesto della Biennale di Arte Contemporanea Internazionale Biodiversità Cali

La Biennale di Arte Contemporanea Internazionale Biodiversità Cali si propone di:

  1. Promuovere la natura attraverso l’arte e viceversa.
  2. Far conoscere artisti di diverse discipline (pittura, musica, scultura, teatro, architettura, danza, cinema) ispirati dalla cultura ambientale e dal rispetto per l’ambiente.
  3. Favorire lo scambio di esperienze e opportunità tra gruppi sociali (università, scuole, comunità rurali) attraverso conferenze e buone pratiche.
  4. Generare campagne di sensibilizzazione ambientale attraverso i social media e la piattaforma 3D della Biennale.
  5. Usare l’arte come strumento di comunicazione, superando le barriere culturali e linguistiche e creando connessioni profonde e comprensione reciproca.
  6. Rafforzare la cultura ambientale attraverso l’espressione artistica, generando un forte senso di appartenenza e rispetto per le risorse naturali.

L’arte, per innovare e rinnovare

Nel contesto della crisi climatica globale, l’arte può essere un motore di innovazione e rinnovamento. La biennale offre agli artisti un’opportunità unica per alzare la propria voce in supporto della conservazione e preservazione dell’ambiente. Questo evento rappresenta un passo importante verso la creazione di una cultura più consapevole e responsabile riguardo alla nostra biodiversità.

Il piano d’azione per la Biodiversità di Colombia 2016-2030 e il contesto (perfetto) di questa Biennale

In linea con gli impegni del governo colombiano e il nuovo quadro globale di biodiversità Kunming-Montreal, la Colombia sta aggiornando il suo Piano di Azione per la Biodiversità 2016-2030. Questo piano, conosciuto come NBSAP (National Biodiversity Strategy and Action Plan), mira a conservare e utilizzare in modo sostenibile la biodiversità, garantendo un futuro positivo per la natura entro il 2030.

La ministra di medioambiente di Colombia, Susana Mohamad
La ministra di medioambiente di Colombia, Susana Mohamad

Il Ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile sta promuovendo la partecipazione di attori pubblici, privati, sociali e comunitari per contribuire a questa importante iniziativa.

La Biennale, con il suo focus sulla Biodiversità, si inserisce perfettamente in questo contesto, rafforzando la necessità di azioni concertate per proteggere il patrimonio naturale.

Mostre internazionali: a Cali (Colombia) la prima Biennale dedicata alla biodiversità
Mostre internazionali: a Cali (Colombia) la prima Biennale dedicata alla biodiversità

Le parole dell’organizzatore, Jorge Enrique Londoño

Per il presidente e fondatore di Expolatinadearte Jorge Enrique Londoño “È importante che gli artisti colombiani, latini e internazionali si coinvolgano nella conservazione della natura perché il nostro continente ha, fortunatamente, un patrimonio ancora vivo, pulsante. Il futuro della nostra terra dipende dalla conservazione della nostra ricchezza naturale. Il futuro delle specie e dell’ecosistema di cui facciamo parte richiede che tutti i paesi dell’America Latina e del mondo continuino a lavorare insieme. L’America Latina è un tesoro di flora e fauna che siamo ancora in tempo a salvare e proteggere, ma ciò non sarà possibile a meno che tutti non lo comprendiamo e non lo vediamo per quello che è: la nostra responsabilità, il nostro tesoro, il nostro futuro“.

SE SEI ARRIVATO FIN QUI, SOSTIENI GRATUITAMENTE IL PROGETTO DI ITALIAN ART JOURNAL SEGUENDOCI SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM.

PER VEDERE LE NOSTRE PRODUZIONI MEDIA SEGUI ANCHE ARTING AROUND SU FACEBOOKINSTAGRAM TIKTOK.

PER TE È GRATIS, PER NOI È ESTREMAMENTE IMPORTANTE! GRAZIE MILLE!

Potrebbe piacerti...

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *